ISCOS CISL Marche, nell’ambito della campagna nazionale dell’ISCOS per l’emergenza alluvione in Pakistan, organizza una raccolta di medicinali nelle farmacie delle Marche dal 25 settembre al 16 ottobre 2010.

L’iniziativa è patrocinata da Regione Marche e Federfarma  Marche.

Sarà possibile acquistare presso le farmacie che partecipano all’iniziativa i medicinali dell’elenco allegato o i generici equivalenti. Le strutture Cisl provvederanno alla raccolta regionale e alla spedizione presso l’Ambasciata Pakistana in Italia, che consegnerà gratuitamente i farmaci.

Un primo invio è in corso, grazie alla donazione effettuata dalla Acraf.

Iscos è presente da anni in Pakistan e ha una lunga storia di cooperazione con il sindacato pakistano Pakistan Workers Federation nella lotta per i diritti dei bambini, delle donne e di tutti i lavoratori.

In questi giorni è in corso una missione di valutazione.

Il Pakistan è stato duramente colpito da una devastante alluvione. 21 milioni di persone hanno perso la propria casa: 1,8 milioni case sono state distrutte o danneggiate; più di 1.700 le morti accertate. Le acque monsoniche, che lentamente stanno defluendo dalle regioni settentrionali, stanno devastando le regioni del sud. In Sindh gli sfollati sono quasi 7 milioni.

In tutto il paese sono andate distrutte le infrastrutture: case, ospedali, strade, centrali elettriche. L’emergenza umanitaria assume sempre maggiori proporzioni, le acque continuano a diffondere gravi malattie. Si moltiplicano i casi di diarrea acuta, gravi infezioni delle vie respiratorie, esplodono focolai di malaria; manca l’acqua potabile.

E’ fondamentale il nostro sostegno, donando farmaci, collaborando ai trasporti, con contributi in denaro.

Per qualsiasi informazione:

Iscos Marche Onlus

Via Dell’Industria, 17/a, 60127 ANCONA

tel.: 071 505224  fax: 071 505207

e-mail: iscosmar@tin.it www.iscosmarche.it

Nome commerciale Principio attivo Formato
Antalfebal Ibuprofen Sciroppo 100mg/5ml, 90ml, 66% W/V sugar solution
Aspirina Acetylsalicylic Acid Tablet ricoperta, 75mg
Betadine Povicone iodine Soluzione 10% W/V, 450ml
Fisio 1000 ml Sodium chloride Sol. Iniettabile 0,9% isotonica 1000ml
Fisio 5 ml Acqua per iniezioni Ampolla 5ml
Luan Lidocaine Topical 2% W/V, 15gms