William Kamkwamba è nato nel Malawi, un paese in cui ancora domina la magia e la scienza moderna è un mistero. Il Malawi è anche una terra rinsecchita dalla siccità e oppressa dalla fame, un luogo dove la speranza e le opportunità sono difficili da trovare. Ma Wlliam aveva letto un libro sulle turbine eoliche intitolato Using Energy, e sognava di realizzarne una che avrebbe portato l’elettricità e l’acqua nel suo paese e che avrebbe cambiato la sua vita e la vita di coloro che lo circondano. La persone che lo conoscevano lo prendevano in giro e lo chiamavano misala – pazzo – ma William era determinato a mostrare a tutti ciò che un po’ di grinta e di ingegno riescono a fare.

Incantato dal funzionamento dell’elettricità, William aveva come obiettivo di studiare la scienza nelle scuole superiori del Malawi. Purtroppo nel 2002 il suo paese fu colpito da una carestia che lasciò la fattoria della sua famiglia devastata e senza i suoi genitori. Incapace di pagare le tasse scolastiche di ottanta dollari all’anno per la sua istruzione, William fu costretto a mollare per aiutare la sua famiglia a risolvere i problemi urgenti dovuti alla carestia.

Eppure William ha rifiutato di abbandonare i suoi sogni. Con nient’altro che un pugno di farina di mais nel suo stomaco, una piccola pila di libri di scienze e un arsenale di curiosità e determinazione, ha avviato un piano audace per portare alla sua famiglia una serie di lussi che solo il due per cento degli abitanti del Malawi potevano permettersi e che l’Occidente considera una necessità: elettricità e acqua corrente.

Utilizzando rottami metallici, parti di trattore e pezzi di bicicletta, William ha costruito una turbina eolica dall’aspetto molto grezzo, un aggeggio che è in realtà un piccolo miracolo della tecnologia e che alla fine alimenta quattro lampadine, un circuito completo di interruttori fatti in casa e un interruttore a base di chiodi e filo. Una seconda turbina eolica aziona una pompa d’acqua che aiuta a combattere la siccità e la carestia che si prospetta con ogni stagione.

viaIl ragazzo che catturò il vento (the boy who harnessed the wind).