La proposta della rete di ong europee CONCORD per scegliere il 2015 come anno dedicato alla cooperazione e allo sviluppo è andata a buon fine. Il Parlamento Europeo ha già espresso il suo sostegno, ed ha creato una piattaforma interattiva per raccogliere le idee di chiunque voglia dare suggerimenti e idee sull’argomento.

Nel mese di ottobre 2012 è stato rilevato dall’Eurobarometro che la maggior parte dei paesi europei ritiene di grande importanza la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo. Questo dato ha fatto si che CONCORD, la Confederazione Europea di Ong a cui FOCSIV aderisce, si sia mossa per richiedere al Parlamento Europeo la designazione del 2015 come Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale. L’idea è quella valorizzare un’imperdibile occasione di promozione della cooperazione e del lavoro che le Ong svolgono a fianco dei loro partner del Sud.

L’iniziativa ha già avuto il sostegno del Comitato Economico e Sociale Europeo, nonché il supporto personale del Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz. Anche il commissario europeo, Andris Piebalgs, ha dichiarato il suo appoggio all’iniziativa. Ora la Commissione Europea dovrà preparare un proposta dettagliata che sarà varata dal Consiglio e dal Parlamento Europeo, che però ha già espresso un’opinione favorevole e che alimenta una grande fiducia nel fatto che il 2015 sarà effettivamente eletto “Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale”.

La scelta di anni europei dedicati a temi specifici è stata incoraggiata sin dal 1983. L’Anno Europeo per la Cooperazione sarà il primo tema ad essere legato all’ambito globale, ed è significativo il fatto che sia stato definito come il traguardo per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio.

Nel frattempo è stato creato il portale “European Year 2015″, piattaforma interattiva, dove ognuno potrà esprimere le proprie idee sull’argomento e suggerimenti per celebrare l’Anno Europeo 2015. La Commissione Europea terrà conto di tutti gli input che perverranno sul forum.

via2015: Anno Europeo per la Cooperazione Internazionale.