Archi: una caccia al tesoro per scoprire il quartiere. Giochi e merenda per festeggiare la fine della scuola e le attività della Mappa di Comunità

Tanto entusiasmo per le strade e la piazza del quartiere Archi di Ancona.I bambini della scuola primaria “Da Vinci”, con i genitori e tutte le maestre hanno dato vita, nei giorni scorsi, ad una originale e molto partecipata caccia al tesoro in rima per le vie, i negozi e i monumenti del quartiere, coinvolgendo nel gioco, oltre ai loro nonni e genitori, anche molti abitanti e negozianti del rione storico, che si è animato in modo insolito nel pomeriggio finalmente pieno di sole. Un bella occasione per far scoprire a grandi e piccoli i luoghi del proprio quartiere, per far conoscere curiosità, vecchi aneddoti e personaggi, per far riaffiorare la storia dello spazio di vita condiviso quotidianamente. E dopo aver superato tutte le prove, tra indovinelli in rima e altre divertenti competizioni, bambini ed adulti hanno potuto festeggiare tutti insieme in piazza del Crocifisso con una merenda collettiva.

Un’azione in sintonia con gli obiettivi del progetto della “Mappa di Comunità degli Archi di Ancona”, avviato ad aprile e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L.n.266/91) e promosso dall’Associazione Nazionale Oltre le Frontiere Marche Onlus, in partenariato con Iscos Marche Onlus, Cisl Ancona, Istituto Comprensivo Posatora–Piano–Archi, l’Associazione Archivivi e Comune di Ancona.

Le attività per la realizzazione della Mappa di Comunità proseguono anche nel corso dell’estate con gli incontri settimanali degli abitanti e tutti coloro che hanno interesse a prendere parte a una esperienza di cittadinanza attiva e partecipata, attraverso un laboratorio sperimentale che comprende interviste ai partecipanti, azioni creative, ricerche sulla memoria del luogo, riflessioni sull’oggi e condivisione di nuove visioni future: un modo nuovo e partecipato di vivere la città, riconnettendo passato presente e futuro a partire dai bisogni, dalle speranze, dai desideri delle persone che ci vivono e che sperimentano una nuova socialità. Il prossimo incontro si terrà lunedì 10 giugno alle ore 17 presso il Centro H, in via Mamiani 70.

viaIl quartiere Archi si ritrova per scoprire il quartiere. Prossimo appuntamento lunedì • Vivere Ancona.