Dal 13 al 19 marzo 2014 sono state realizzate due iniziative in Marocco, a Rabat e Marrakech, dal titolo  “LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA AL SINDACATO: LE NUOVE TECNOLOGIE COME STRUMENTI DI COMUNICAZIONE”.

I docenti dei due corsi sono stati Luigi Lama e Alessandro Sorani.

L’attività è stata realizzata in partenariato con due dei quattro principali sindacati marocchini,FDT – Fédération Démocratique du Travail et UGTM – Union Générale des Travailleurs du Maroc, attivamente coinvolti fin dalle prime fasi dell’intervento sia nella definizione condivisa dei contenuti della formazione, che nell’organizzazione logistica dell’evento e nella selezione dei partecipanti, individuati tra i membri dei due sindacati in quanto impegnati in attività di comunicazione (interna e/o esterna) e/o aventi funzioni di dirigenza e di rappresentanza all’interno dei differenti settori.

Entrambe le edizioni della formazione hanno visto una partecipazione attiva e costante da parte dei destinatari dell’intervento (62 persone), dei quali circa 1/3 donne. I partecipanti si sono dimostrati desiderosi di interagire con i docenti e con il personale organizzativo ISCOS, costruendo nella maggior parte dei casi rapporti fruttuosi di scambio e di reciproco arricchimento. Dal canto loro, i due formatori Dott. Luigi Lama e Dott. Alessandro Sorani, hanno saputo cogliere, pur nella differenza delle culture e delle lingue, i segnali provenienti dall’aula, rispondendo
prontamente a richieste di approfondimento su tematiche specifiche e problematiche emergenti in corso d’opera.
Il supporto di un servizio di interpretariato in simultanea arabo – italiano ha garantito la fluidità necessaria alla corretta trasmissione dei contenuti, agevolando inoltre i momenti di dibattito e le sessioni interattive (gruppi di lavoro, giochi di ruolo, simulazioni, ecc.). Da parte di entrambi i sindacati marocchini partecipanti all’iniziativa è emerso pertanto un elevato grado di interesse rispetto alla tematica trattata, con l’auspicio di poter approfondire l’argomento attraverso futuri interventi di formazione dei formatori.

Leggi il Rapporto finale di attività a cura di Isabella Panfili, Responsabile Paese per ISCOS Marche onlus in Marocco

Scarica (PDF, 599KB)

L’iniziativa è stata realizzata nel quadro del Progetto “Promozione e rafforzamento del ruolo e dell’attività dei sindacati e delle organizzazioni della società civile nella protezione dei lavoratori, delle donne e dei bambini in Marocco”, finanziato da ISCOS e Regione Marche.