Segnaliamo questa iniziativa ad Ancona:

20 Giugno 2015_GMR Comune AN_manifestoComune di Ancona – Progetto SPRAR “Ancona Città d’Asilo”

GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015

Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la “Giornata del Rifugiato”, istituita nel 2000 come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
In Italia è attivo dal 2001 il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) che è composto dalla rete degli enti locali che, con il prezioso contributo delle realtà del terzo settore, realizzano interventi di accoglienza per quanti arrivano sul territorio italiano in cerca di protezione internazionale (per approfondire: www.serviziocentrale.it). Ad Ancona il progetto territoriale di accoglienza è attivo dal 2003 ed è realizzato dal Comune di Ancona, insieme all’Associazione “ANOLF Marche”, con il nome “Ancona Città d’Asilo” rivolto sia ad adulti che a minori stranieri non accompagnati (MSNA).
Per la predetta ricorrenza, ad Ancona è prevista l’iniziativa “Io sono/soGno in Italia – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2015” che si svolgerà a Piazza Roma Sabato 20 GIUGNO 2015 dalle ore 17:30 alle ore 23:00 circa. Sarà un appuntamento importante di incontro tra la cittadinanza di Ancona ed i rifugiati che la nostra città accoglie.

Per informazioni:
Ass.Soc. Barbara Dott.ssa PAOLINELLI
Tel 071.2222178 – barbara.paolinelli@comune.ancona.it